Email dell’Assessore De Cesaris in merito alle decisioni della CdS del 6 ottobre 2011

pubblicato il 11/10/2011

Il testo dell'email inviata dall'Assessore De Cesaris domenica 9 ottobre 2011.

"Gentili signori,
come forse ormai sapete lo scorso 6 ottobre si è tenuta una conferenza di servizi inerente l'intervento di bonifica sulla Promenade.
La parte infatti aveva fatto pervenire agli uffici una relazione di uno strutturista che poneva alcuni problemi di staticità degli scavi, qualora in alcune vasche si fosse scavato per una profondità superiore ai 3 metri e 8, 4.
Il Comune ha fatto verificare da un ingegnere competente la fondatezza di quanto sostenuto nella sopra richiamata relazione, questi ha confermato i rischi.
In considerazione di ciò gli enti in CdS hanno valutato quali interventi alternativi fossero possibili. Esclusa l'ipotesi di rompere l'intera struttura, opera che avrebbe inciso sui sottoservizi impattando gravemente sulla vita dei cittadini, valutato che la contaminazione che residuerebbe in quelle vasche ove sarebbe necessario scavare oltre i quattro metri è assai ridotta  e priva di pericolosità diretta,  si è deciso per tre vasche (2, 4 e 8) che oltre che ricoprire di terra buona il buco si provvedesse alla loro pavimentazione. Ciò le metterà in assoluta sicurezza.
In ragione di questa decisione il Presidente del Comitato Santa Giulia ha chiesto che venisse verificata la tenuta della pavimentazione anche nella parte centrale della Promenade.
Vi informo inoltre che gli enti hanno deciso di affrontare tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre il tema degli interventi sul parco Trapezio, in quell'occasione si deciderà anche in merito alle indagini per le aree verdi di cui ci è stato chiesto l'uso, non soggette a sequestro. Queste aree  non sono state mai indagate e potrebbe essere quindi necessaria una indagine preliminare al fine di accertare l'assenza di problemi.
Vi comunico infine che  Risanamento ha inviato il crono programma per l'avvio dei lavori di caratterizzazione sull'area ex Montedison.
Mi rendo conto che la decisione di pavimentare alcune vasche della Promenade incide sulla configurazione del luogo, tuttavia come insieme ai miei uffici ho avuto modo di dire, sarà impegno dell'amministrazione, alla fine degli interventi di bonifica, introdurre i miglioramenti urbanistici e di arredo che si rendessero necessari.
Da ultimo, mi ero impegnata a indire un nuovo incontro con le associazioni per la prima metà del mese di ottobre, considerato però che si è tenuta l'assemblea cittadina e che da poco si è tenuta la CdS di cui vi ho appena riferito, vi propongo di riunirci nuovamente subito dopo l'incontro degli enti sul parco Trapezio. Naturalmente continuerò ad informarvi  su qualsiasi novità dovesse presentarsi.
Rimanendo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, vi invio cordiali saluti
Ada Lucia De Cesaris"

Notizie recenti