Da un colloquio odierno con un referente di Milano Santa Giulia SpA abbiamo appreso che l’attesa proposta di intervento sul parco Trapezio è stata protocollata questa mattina e comunicata a tutti gli Enti (esclusa Asl che, presumibilmente, la riceverà lunedì prossimo).
Essenzialmente, la soluzione presentata consiste in una rimozione completa del terreno di riporto su tutta l’area fino a circa 70 cm di profondità e fino a circa 2 metri nelle fasce perimetrali destinate alla posa degli alberi.
Prima del ripristino del terreno, alle profondità di scavo, è prevista la posa di un telo di capping in polietilene ad alta densità.
Milano Santa Giulia SpA ha già presentato anche un piano di rimozione dei cumuli presenti nell’area “”Nord” e, ad oggi, resta in attesa della comunicazione da parte della Procura dei codici CER per lo smaltimento. Inoltre, è probabile che entro la fine dell’anno venga ultimata la caratterizzazione dell’area suddetta e possa essere consegnata le documentazione a supporto dell’analisi.